Pubblicizzare un’azienda sulla Lista Bianca

Come fare?

È semplicissimo. Le datrici/i datori di lavoro compilano il formulario qui sotto e caricano la documentazione richiesta.

Dopo aver ricevuto il modulo compilato, il team di RESPECT8-3.CH controlla le informazioni ricevute.

Una volta che le informazioni sono state controllate, la richiesta è approvata, il nome della impresa è pubblicato sulla lista bianca di RESPECT8-3.CH e la compagnia viene informata.

Le tre Etappe DELL’ANALISI DELLA PARITÀ SALARIALE

Le nuove disposizioni della legge sulla parità salariale tra donne e uomini prevedono che le imprese rispettino tre tappe:

  • Analisi salariale: secondo la legge sulla parità salariale tutte le imprese con più di 100 dipendenti devono aver svolto l’analisi salariale entro il primo luglio 2021. Per svolgere l’analisi, le imprese devono utilizzare un metodo scientifico conforme al diritto. Lo strumento Logib messo a disposizione gratuitamente dalla Confederazione risponde alle esigenze di legge.
  • Audit/revisione: le imprese che hanno svolto l’audit indipendente e che caricano nel modulo d’iscrizione il rapporto redatto dall’organo di revisione abilitato riceveranno due medaglie. I documenti caricati dalle imprese restano assolutamente confidenziali e non sono visibili da terzi.
    I sindacati e i rappresentanti dei lavoratori sono abilitati dalla Confederazione a svolgere l’audit per il controllo e la certificazione del rispetto dell’analisi salariale. Le nostre organizzazioni sono disponibili per fornirvi tutte le informazioni necessarie.
  • Comunicazione: le imprese che hanno comunicato ai propri dipendenti il risultato dell’analisi e della certificazione e che caricano la comunicazione scritta nel modulo d’iscrizione ricevono 3 medaglie. I documenti caricati dalle imprese restano assolutamente confidenziali e non sono visibili da terzi.
  • Tre medaglie e una stella: questa categoria è riservata alle imprese che hanno intrapreso degli sforzi particolari per applicare la legge sulla parità salariale svolgendo le tre tappe prima del 30 giugno 2021.
    Questa categoria sarà assegnata anche alle imprese che impiegano meno di 100 dipendenti poiché queste ultime non sono sottoposte all’analisi salariale. Se lo fanno comunque faranno parte delle aziende pioniere del rispetto della parità salariale.
Grafico che rappresenta i tre stati della lista bianca

Modulo di annuncio

Impressum

Responsabilità per il contenuto – Copyright
Travail.Suisse, tutti i diritti riservati.

Travail.Suisse, Casella postale, CH-3001 Berna
Tel. 031 370 21 11, Mail

Sviluppo del sito web – Inventaire, Fribourg et Bulle.